martedì 30 aprile 2019

Abbandono dell'incenerimento e Modena Plastic Free


Lavoriamo per ridurre a meno di 50 kg ad abitante per anno i rifiuti da smaltire contro i 270 kg attuali. Lo faremo grazie alla raccolta domiciliare spinta e alla tariffa puntuale. E di conseguenza ridurremo progressivamente l'utilizzo dell'inceneritore fino ad arrivare alla sua chiusura entro il 2030.

Modena è stata una delle prime città ad introdurre la raccolta differenziata già alla fine degli anni 70, permettendo così di evitare emergenze rifiuti che abbiamo visto altrove. I Verdi vogliono applicare la tariffa puntuale dei rifiuti entro il 2020, per rispondere al principio di chi inquina paga, per passare l'economia da lineare a circolare recuperando così importanti risorse. Diventa indispensabile una politica che incentiva le aziende a produrre meno rifiuti e recuperare i materiali riciclabili. Vogliamo inoltre realizzare il progetto Modena Plastic Free eliminando la plastica usa e getta in tutte le strutture comunali e coinvolgendo el altre strutture pubbliche presenti sul territorio.

Nessun commento:

Posta un commento

Largo alle donne in Giunta e in Consiglio

Per i Verdi Alessandra Filippi e Paola Aime. Nel recente incontro con il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli i Verdi hanno confermato...